LA NOSTRA STORIA

bandiera-andos

 

A.N.D.O.S. COMITATO DI VARESE nasce nel 1987 quando il Professor Luigi Gatta e la Signora Lina Bardelli portano l’esperienza di Trieste nella nostra città per aiutare le donne operate al seno a superare il trauma fisico e psicologico conseguente alla malattia.

Prende il via un’attività silenziosa ma estremamente efficace sotto il profilo umano,  che inizia  in ospedale prima dell’intervento,  prosegue nell’immediato post-operatorio, continua nella riabilitazione fisica e trova il suo completamento nell’area psicologica e sociale.

 

 

 

Un Volontariato che si è posto obbiettivi ben precisi:

  • Affiancare le strutture senza sostituirsi ad esse.
  • Fare opera di educazione sanitaria, di formazione ed informazione per promuovere una nuova cultura sanitaria: la diagnosi precoce
  • Andare incontro, in modo mirato, ai bisogni emergenti delle donne operate.

Con i fondi raccolti, con le quote associative, con le manifestazioni e con i contributi liberali
– si è provveduto ad istituire borse di studio per tecnici di radiologia ;
– si è donato all’Azienda Ospedaliera l’apparecchio per l’identificazione del linfonodo sentinella;
– si è donato l’arredamento dell’Unità Senologica;
– si è acquistato una Unità Mobile di Senologia per effettuare lo Screening Mammografico in alcuni paesi della provincia di Varese in posizione geograficamente difficile per carenza di mezzi di trasporto.

In questi trent’anni abbiamo organizzato numerose manifestazioni per farci conoscere e interessanti convegni per dare evidenza ai progressi scientifici.

In collaborazione con gli uffici Risorse Umane abbiamo effettuato visite senologiche in importanti Aziende e Strutture Pubbliche del nostro territorio.